Suggerimenti per la Chat

come comportarsi nella stanza OVER40

chat gratis

 

ingresso chat

Qualche suggerimento per una buona esperienza

Rivolgendosi a persone adulte e non a ragazzini si potrebbe anche fare a meno di dare suggerimenti, tuttavia l'esperienza ci insegna che nulla è scontato. Innanzitutto teniamo presente che la chat è anonima, per cui l'interlocutore potrebbe essere chiunque, uno spudorato bugiardo, un millantatore, persino un uomo che finge di essere donna o viceversa. Quindi occorre molta prudenza ed intelligenza per non cadere in facili trabocchetti. Fidatevi di più delle persone che scrivono in pubblica e meno di quelle che stanno solo a fare conversazioni private. Nella chat pubblica le persone si conoscono da anni, molti si conoscono anche di presenza essendosi incontrati in cene di chat o in altre occasioni. Nella chat pubblica quindi è più difficile raccontare balle.

Tutela la tua privacy

Se non sai bene chi ti trovi di fronte sii prudente e non rivelare tutto di te alla prima occasione. Cerca di conoscere bene la persona con cui chatti, non avere timore a fare delle verifiche che confermino le sue affermazioni. Se decidi di incontrare la persona con cui hai chattato, fallo di giorno e in un posto pubblico, se sei una donna non andare da sola ma fatti accompagnare da un'amica. Non dare il permesso a nessuno di accedere al tuo computer con la scusa di sistemarti qualche programma. Non cliccare sui link che ti inviano gli sconosciuti, potrebbero indirizzarti versi siti che contengono malware e che possono infettarti il computer.

Non abboccare

E' possibile innamorarsi in chat, tanti lo hanno fatto, ma tu non abboccare se cominciano a farti i complimenti e a dirti che sei una persona speciale. Non tutti sono sinceri. Se non lo sono nella vita reale, figurarsi in chat. Non farti abbindolare dalle parole, c'è chi fa il parolaio per mestiere e il suo obiettivo è esclusivamente l'incontro occasionale. Sii prudente ed intelligente, metti alla prova le vere intenzioni dell'altro, cerca di capire chi è, dove lavora e quali frequentazioni abbia.

Si dice che in chat ognuno non è quel che è ma quello che vorrebbe essere. Non sempre è così, ma non è raro che i comportamenti virtuali siano ben diversi da quelli reali. Ognuno cerca di mostrare il meglio di sè, questo è anche comprensibile, ma la coerenza e la costanza sono ben difficili da mantenere. Quindi non avere fretta e cerca di studiare tutti gli aspetti che mostra l'altra persona, non farti soprendere da aspetti che hai sottovalutato o che non hai approfondito a sufficienza.

Non illuderti. La solitudine, le carenze affettive spesso giocano brutti scherzi. Non permettere che gli altri ne approfittino e soprattutto non crearti facili illusioni. Magari quel tipo che hai appena conosciuto sta dicendo le stesse cose a 3 o 4 persone contemporaneamente o magari entra con altri nick per coltivare i suoi orticelli. Frequenta solo persone che abbiano una stabilità caratteriale, evita chi soffre di depressione, non sei un medico specialista in materia e non pensare mai di poterne fare le veci.

La chat è un potente mezzo, utilizzalo bene e potrati ricavarne soddisfazioni. Tutto dipende da te.